Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio

Storia di Albenga

La Storia di Albenga

Furono i Liguri Ingauni a colonizzare intorno al sesto secolo a.C. quest'area oggi appartenente ad Albenga e a creare non lontano dal mare un centro fortificato che chiamarono Albium Ingaunum ossia la fortezza degli Ingauni sostituita in epoca romana da un castrum militare.

Quest'ultimo si trasformò presto in una prospera città romana, Albingaunum, purtroppo messa in crisi dalle invasioni barbariche responsabili della decadenza dell'Impero Romano e dunque la devastazione dell'attuale Albenga; soltanto con Flavio Costanzo l'area venne interamente ricostruita e dotata dei maggiori edifici cittadini. Fu poi il turno degli Ostrogoti e dei Bizantini.

Albenga visse un'epoca di benessere con i Longobardi alla cui caduta fu dominio dei Franchi e della Marca Arduinica. Divenne libero comune nel 1098 e partecipò alle crociate per le quali mise a disposizione un ingente numero di navi e uomini: iniziò un nuovo periodo di benessere concretizzato dalla nascita di industrie e dallo sviluppo dei commerci terrestri e marittimi. Proprio questi ultimi causarono la rivalità con le repubbliche marinare e la distruzzione di Albenga da parte di una flotta pisana.

Nonostante la città venga ricostruita subì un declino accresciuto dalle lotte tra Guelfi e Ghibellini e tra Genova e i Visconti, dai passaggi degli eserciti spagnoli e francesi, dalle incursioni dei pirati. Nel diciottesimo secolo i Francesi occuparono Albenga e conquistarono la Repubblica di Genova: agli sgoccioli del Settecento venne proclamata la Repubblica Ligure che cessò di esistere nel 1805 all'annessione dell'area all'Impero Francese.

Passò dapprima al Regno di Sardegna e successivamente venne inglobata nella divisione di Genova. Entrò a far parte della provincia di Savona nei primi anni del Novecento.

albenga.info

Il portale su Albenga, in provincia di Savona in Liguria, nota per le torri che sovrastano il centro storico; ecco i luoghi da non perdere e cenni storici.
Argomenti

Albenga, in Provincia di Savona
Storia di Albenga
Da Vedere ad Albenga
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali